La classe 5^A della scuola primaria "J.Cabianca", dopo aver studiato e lavorato l’apparato digerente, si sofferma sulla piramide alimentare.
Utilizzando la loro creatività senza sprechi. Bambine e bambini preparano i contenitori che serviranno per costruire la piramide, recuperano scatole e scatoloni di diverse dimensioni, le decorano con gli elementi della piramide: ritagliano dai giornali e attaccano immagini di pane, pasta, riso, pesce…
Andranno poi a promuovere la facilità di centrare i contenitori più grandi (frutta, verdura, acqua, movimento) mette in luce l’importanza di un’alimentazione sana, dell’idratazione e dell’attività fisica. Al contrario, saràdifficile centrare il contenitore (piccolo e lontano) di dolci, bevande zuccherate e snack salati, cibi da “consumo moderato”.
IL BUON ESEMPIO
Per giocare abbiamo riutilizzato scatole e confezioni di tipo diverso. Il packaging un elemento importante per la salvaguardia degli alimenti e ha un impatto sul nostro Pianeta. Al supermercato meglio preferire frutta e verdura sfusi: i sacchetti del reparto ortofrutta, infatti, sono realizzati in materiale biodegradabile e compostabile. Differenziamo correttamente la plastica nell’apposita raccolta e non disperdiamola nell’ambiente.
Hanno messo insieme scienze, tecnologia, educazione civica e motoria.