Primaria "Torquato e Franco Fraccon"

Giornata dei calzini spaiati

Oggi con la classe 5B della scuola "Fraccon" abbiamo celebrato la GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI per dimostrare differenze senza pregiudizi.

Anche se i calzini indossati non sono abbinati tra loro e hanno un colore diverso uno dall’altro, rimangono sempre dei calzini. Noi siamo tutti uguali ma con caratteristiche diverse.

Con la maestra Antonella abbiamo letto il brano “La timida” di Dacia Maraini: dopo aver analizzato il testo, abbiamo concluso che ognuno di noi è UNICO e SPECIALE.

Tutti diversi, tutti uguali, tutti importanti.

Giornata della Memoria - Fraccon

La "Giornata della Memoria 2022" nella nostra scuola:

Classe 5B:

La Giornata della Memoria è un momento di grande emozione che genera, ogni anno, riflessioni molto profonde. Gli alunni della 5 B hanno riflettuto sulle disuguaglianze e sul fatto che è necessario educare al rispetto reciproco attraverso il recupero della memoria di ciò che è stato per promuovere il rispetto dei diritti umani. 

Classe 2A:

Abbiamo ascoltato l'autobiografia dell'orso Otto, ricostruito insieme la sua storia e riflettuto sugli avvenimenti che ha raccontato. Poi per "non dimenticare" abbiamo realizzato, con la maestra Tiziana, un orsetto morbido da tenere sempre con noi.

Presepe inclusivo Fraccon-Calderari

Il presepe inclusivo presentato dalla scuola Fraccon con l'aiuto di alcuni ragazzi della Calderari è stato realizzato all'insegna dell'uguaglianza:

Sullo sfondo di una villa in stile Palladiano, a rappresentare la città di Vicenza, capitale della cultura 2021, convivono personaggi di diverse culture, religioni, etnie e abilità.

Tutti in pace e nel rispetto delle proprie peculiarità.

Il tutto è accompagnato da una soave musica natalizia testimoniata dalla pergamena tra le mani dei pastori.

Video del Presepe inclusivo