Primaria "Torquato e Franco Fraccon"

Il diritto alla diversità

In più occasioni alla Scuola Primaria "Fraccon" abbiamo incontrato il tema della diversità e abbiamo capito che siamo tutti diversi ed unici ed è proprio questo che ci rende speciali.

Abbiamo riflettuto su queste due splendide frasi:

  • La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l'altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso. 
  • L'arcobaleno deve il suo splendore ai colori non solo dall'unitarietà nella diversità, ma anche dalla diversità nell'unitarietà. 

Giornata della Memoria - Fraccon

In occasione della Giornata della Memoria, del 27 gennaio 2021, alla Scuola Primaria "Fraccon" si è lavorato con queste attività:

  • La classe 5^A ha vissuto la Giornata della Memoria 2021 con la conoscenza dei Diritti dell'uomo e la visione del film "La vita è bella".

I ragazzi hanno disegnato i momenti più intensi del film, ricostruendolo come fosse una vecchia pellicola, impegnandosi anche nella recitazione di due scene che li hanno particolarmente colpiti. Le riflessioni emerse hanno evidenziato la consapevolezza che le atrocità commesse non devono essere ripetute.

  •  Il percorso svolto nelle classi 4^ ha avuto come prima fase la comprensione del concetto di uguaglianza e del rispetto reciproco tra esseri umani.

Il lavoro è stato sviluppato ed ampliato attraverso approfondimenti tramite letture di brani dal “Diario di Anna Frank”, la visione di un video su YouTube, la produzione di un testo sulla vita della ragazza immaginando un “lieto fine” della storia come nelle fiabe.

La riflessione è poi continuata sul “Giardino dei Giusti” e sulle persone che con la loro azione si sono opposti ai genocidi, come Gino Bartali “il bene si fa e non si dice” e il grande pedagogo Dott. Korczak, che salvò la dignità di tanti bambini. I bambini hanno poi realizzato dei disegni e scritto le frasi ritenute da loro più significative.

 

Avviso per i genitori classi prime Fraccon

Si pubblica un importante avviso per i genitori dei nuovi alunni delle classi prime.