Blog della scuola

Percorso Digitale classi prime

Continuano le nostre lezioni nell’ambito del percorso digitale delle classi prime.

Tutti i ragazzi svolgono settimanalmente lezioni di alfabetizzazione informatica, finalizzate a creare una dispensa sul tema della sostenibilità.

Il percorso prevede lezioni tecniche e momenti di confronto tra gli studenti nell’ottica della didattica peer to peer. I contenuti sono curati dai docenti di tecnologia, scienze e geografia.

 

Trick or Treat

Attività divertenti in lingua inglese svolte dagli alunni delle classi 1°-2°-3°-4°-5°

Esposizione fotografica sulla montagna veneta

Gli alunni delle classi 3A, 3B, 3C, 3D e 3E della Scuola "O.Calderari" hanno partecipato nella mattinata di martedì 30 novembre 2021 all'esposizione in Aula Magna della mostra "Montagna Veneta, Un territorio lacerato. Luoghi della memoria della montagna veneta tra devastazione e ricostruzione".

La mostra, curata dal CAI (Centro Alpino Italiano) del Veneto, è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal MIUR e dalla Regione Veneto: l'Istituto Comprensivo n.10 è risultato una delle poche che ha avuto la possibilità di ospitare nei propri spazi tale importante esposizione.

Si tratta di una esposizione fotografica sui segni lasciati dalla Grande Guerra e, cent'anni dopo, dalla tempesta Vaia: gli esperti del CAI hanno raccontato ai ragazzi le analogie e le differenze tra i due disastrosi eventi.

L'esposizione fotografica rimarrà visibile nell'Aula Magna della scuola "O.Calderari" per 10 giorni, a fruizione di tutti gli alunni della Scuola Secondaria e del personale docente dell'Istituto. Attualmente, data la normativa COVID vigente, non ci è possibile aprire la mostra al pubblico.

 

Mosaici d'autunno

I ragazzi della 5^A e 5^B dopo aver studiato la tecnica del mosaico, con molta pazienza e precisione, hanno realizzato originali ed autentici “mosaici d’autunno”, avendo ad oggetto  animaletti e colori tipici di questa stagione!

Prima di tutto, con l’uso della carta carbone, hanno realizzato i disegni di due animaletti autunnali, successivamente hanno “colorato” con i colori a tempera i semi di zucca che, una volta asciutti, hanno utilizzato assieme ai semi di girasole, riso e lenticchie, per comporre il mosaico.