Per la scuola primaria "C.Colombo" questi sono giorni di riflessione profonda e consapevole. Una riflessione partecipata e vissuta, accompagnata da pensieri piccoli e grandi, perché adesso i nostri piccoli uomini e le nostre piccole donne avranno il compito di costruire un futuro migliore.
Argomenti importanti, tristi ma reali, nel rispetto della tenera età e lo abbiamo fatto e lo faremo con tutta la delicatezza e il tatto che serve....
Ne trarremo un solo messaggio, positivo, che ci accompagnerà per sempre: COSTRUIRE PACE, CIOÈ VITA, QUELLA BELLA!
Classe 1A: ma quanto fortunati siamo in questo periodo? I piccoli alunni, dopo aver discusso sull'importanza della pace, hanno dato voce ai loro pensieri... tanta sensibilità nei loro cuori.
Classe 2A: Partendo dalla lettura di filastrocche, poesie e racconti, gli alunni hanno riflettuto sul significato di questa parola importantissima. I bambini hanno dimostrato di essere consapevoli che “quando non c’è la pace è per colpa della guerra”. Siamo così giunti ad un pensiero più ampio che si estende a tutti gli abitanti del mondo e non solo. Infatti non soffrono solo le persone quando non c’è la pace, ma anche la Terra stessa “soffre” perché viene “maltrattata”. “Quando non c’è la pace, tutto il mondo è triste”. Il percorso didattico continua alla scoperta dei simboli della pace e dei colori della sua bandiera e con essi i bambini di classe seconda vogliono ricordare che “LA PACE È UN DIRITTO DI TUTTI”.