Classe 2A
Nella nostra classe ci sono solo amici!
Gli alunni della classe 2A hanno intrapreso un percorso didattico trasversale che ha permesso loro di riflettere sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di trarne insegnamenti significativi.
Tutte le attività proposte sono finalizzate a valorizzare i compagni come "agenti di cambiamento" facendo leva sulle risorse positive della classe e sulla naturale capacità dei bambini di provare empatia per i compagni in difficoltà.
Classe 5B
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO, GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5B HANNO CONDOTTO ED ESPOSTO LE LORO RICERCHE SU ENTRAMBI I FENOMENI CON LA METODOLOGIA “FLIPPED CLASSROOM” (CLASSE CAPOVOLTA). IL PERCORSO DIDATTICO È STATO STRUTTURATO SU TRE DIMENSIONI: COGNITIVA (STIMOLO DEL SENSO CRITICO), EMOTIVA (PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA E DELL’EMPATIA), ETICA (FAVORIRE IL SENSO DI RESPONSABILITÀ E GIUSTIZIA). DOPO AVER ACQUISITO PIENA CONSAPEVOLEZZA DI ENTRAMBI I FENOMENI E DEI RELATIVI RISCHI, GLI ALUNNI SI SONO RESI PROTAGONISTI ATTIVI ESPRIMENDO LE LORO IDEE CON MESSAGGI CHIARI E DIRETTI.